Lighting Flowers Bagnoli
Data
2024
Luogo
Napoli
Location
Bagnoli
“Voglio piantare fiori luminosi nelle periferie del mondo” - Franz Cerami
Lighting Flowers è un’installazione di Arte Pubblica realizzata da Franz Cerami. Un’opera composta da graffiti digitali e video mapping che mira a valorizzare le aree periferiche e industriali, favorendo progetti di riqualifica e di rigenerazione urbana. L’intuizione dell’artista è quella di colorare le periferie, quei “luoghi di attraversamento” che, per natura, non hanno le stesse opportunità dei centri cittadini. Lighting Flowers vuole creare un ponte luminoso tra le due parti (centro e periferia) con dei veri e propri dipinti in movimento.
Lighting Flowers rende lo spettatore parte di uno spazio illusorio, paragonabile alla realtà, se non addirittura più completo. Le architetture complesse e spesso dimenticate si trasformano in contenitori dalle superfici vibranti, animate da luce e colori. La tecnica del videomapping è ciò che permette di proiettare le immagini su superfici articolate, utilizzando le geometrie degli edifici come tela. I graffiti digitali sono creati attraverso tecniche di pittura classica e painting digitale.
“I visitatori diventeranno cosmonauti ed esploratori luminosi.” Franz Cerami
Lighting Flowers è un itinerario luminoso che attraversa tre ambienti. Nel primo ambiente la proiezione della storia dell’installazione attraverso Lightbox, pannelli esplicativi e foto backstage. Nel secondo, l’esposizione di 30 opere fotografiche con interventi ad olio e grafite. Nel terzo ambiente, la proiezione del documentario Lighting Flowers attraverso le varie tappe nel mondo.
Le installazioni di Lighting Flowers sono già state realizzate in diverse città globali, tra cui Napoli, Roma, Yerevan, Palermo, Lisbona, San Pietroburgo e San Paolo. Di recente, tornata a Napoli (Bagnoli). Il progetto continuerà in altre città come Shanghai, Tokyo, New York, Toronto, Sidney e Londra.
Location: Ex polo siderurgico di Bagnoli, Napoli. (titoletto)
L’iniziativa, promossa dal Commissario Straordinario Gaetano Manfredi, in collaborazione con Invitalia Spa, segna l’inizio del processo di rigenerazione urbana di un’area che rappresenta una parte significativa della storia industriale napoletana: lo stablimento siderurgico Italsider, dismesso nel 1992.
Otto installazioni illuminano e trasformano le ex zone del sito, con l’obiettivo di ridare vita ai manufatti di archeologia industriale attraverso la luce e l’arte, creando un connubio tra passato e futuro.
- Acciaieria: la struttura più imponente, fulcro della produzione di acciaio.
- Officina Meccanica: un tempo adibita alla manutenzione delle macchine industriali.
- Palazzina Uffici (ex Direzione): sede amministrativa
- Impianto di Trattamento Acque: impianto che purificava le acque del ciclo produttivo.
- Altoforno: il cuore della produzione di ghisa
- Torre di Spegnimento: utilizzata per raffreddare il carbon coke
L’opera è una riflessione collettiva sulla riqualificazione tramite l’arte e la creatività, come mezzo di un processo di rigenerazione urbana. Lighting Flowers coinvolge le comunità locali, mostrandoci l’importanza di preservare la memoria storica dei Luoghi.
Hai un progetto in mente?
Mettiamoci al lavoro! Contattaci per una consulenza, saremo lieti di supportarti nella tua ricerca.
Contattaci