La Piazza si accende

Data

2022

Luogo

Bologna

Location

Piazza Maggiore

Bologna – La Piazza si Accende

Nelle sere dal 15 al 19 Settembre 2022 sono state effettuate delle proiezioni sulla facciata della Basilica di San Petronio, accompagnati dalle note di Gioachino Rossini, tra cui alcuni dei progetti mai realizzati per il rivestimento del frontespizio.

Un progetto di grande spettacolarità e di forte impatto culturale offerto alla città, ideato e prodotto da Bologna Festival per celebrare uno dei monumenti più rappresentativi della storia civica ed architettonica di Bologna, la Basilica di San Petronio che si affaccia su Piazza Maggiore, con la sua facciata incompiuta.
Attraverso la tecnica del videomapping, hanno preso vita alcuni dei disegni elaborati dai grandi architetti del passato, come Andrea Palladio, Giulio Romano, Baldassarre Peruzzi, il Vignola, il Terribilia, GirolamoRainaldi, fino all’ultima dedica “green” di Mario Cucinella così da dare l’opportunità ai Bolognesi e non solo di vedere come avrebbe potuto essere e, quindi, anche un po’ “sognare” un’altra Piazza Maggiore.
Il progetto “La Piazza si accende, I disegni nascosti di una facciata incompiuta”, ideato e prodotto da Bologna Festival, si realizza grazie al sostegno di Alfasigma e con il contributo del Ministero della Cultura, nell’ambito del fondo Progetti Speciali 2022, e del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2022.

La realizzazione del videomapping è affidata al video-artist Luca Agnani, figura di spicco nell’ambito della digital art, che ha ridisegnato la storica facciata di San Petronio elaborando i bozzetti storici oggi custoditi nel museo della basilica.

Service 2 Service è stata lieta di fornire 4 videoproiettori Barco UDX-4K404 videoproiettori Barco UDX-4K322 videoproiettori Barco UDM-4K22 e un server WatchOut 12out per la gestione dei contenuti video e 4 tecnici video per il settaggio e puntamenti dei videoproiettori.

Hai un progetto in mente?

Mettiamoci al lavoro! Contattaci per una consulenza, saremo lieti di supportarti nella tua ricerca.

Contattaci