Progetto “IMMERSIVE STUDIO LAB”

Bando 2022 “TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE”

POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – OS 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali”

Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La finalità del progetto è stata quella di costruire un ambiente in cui fosse possibile simulare attraverso tecnologie immersive tutte le possibili condizioni in cui Service 2 Service e i suoi partner si fossero ritrovati ad operare, riducendo il numero dei sopraluoghi, ipotizzando e sperimentando soluzioni innovative. Il progetto ha portato a un importante avanzamento delle capacità tecnologiche e digitali dell’azienda, che è andata in questo modo a modificare i propri processi produttivi.

Lo spazio si presenta come un luogo fornito di tutti i mezzi fondamentali per la creazione, simulazione e supporto per le figure interessate nell’ambito del videomapping e delle istallazioni immersive.

L’accoglienza del cliente sarà lasciata a due mezzi diversi nella forma ma con simile funzionalità: sulla destra sarà presente uno schermo touch dove sarà possibile, in maniera autonoma, cercare e ottenere tutte le informazioni necessarie per l’uso dello spazio, tali informazioni potranno essere fornite anche dalla “receptionist digitale”, grazie allo schermo led trasparente posto a sinistra, in modo da mostrare come i nuovi mezzi tecnologici siano capaci di rispondere alle esigenze di mercato nell’accoglienza dei clienti.

Presente già in loco è l’immersive room 360, una piccola sala circolare adibita a luogo di simulazione per le istallazioni immersive; ciò permetterà ai clienti di vedere in uno spazio reale i propri contenuti e/o studiarne gli adattamenti. Ma ulteriori attrezzature utili a tali simulazioni saranno i quattro visori VR, da dare agli utenti la possibilità di approcciarsi con la realtà virtuale e renderla parte fondamentale di studio e revisione del progetto.

Inoltre saranno presenti anche due Mac Studio, messi a disposizione dei clienti, per lo sviluppo dei contenuti e approccio o approfondimento dei media server utilizzati nelle istallazioni ideate.