Descrizione Progetto

Mascagni Festival 2021

Dal: 01/09/2021
Al: 05/09/2021
Città: Livorno (LI)
Location: Grand Hotel Palazzo
Produzione:

Immersiva Livorno Srl in collaborazione con Bright Festival


Realizzazione:

Martino Chiti & Nicola Buttari


Proiettori:

6 x Barco HDX-W20


Accessori video:

2 x mediaserver Watchout


Dall’1 al 5 settembre 2021, Immersiva, in collaborazione con Bright Festival, ha dato vita ad una fantasmagoria di immagini, luci e suoni per valorizzare l’arte di Pietro Mascagni e l’imponenza architettonica del Palazzo. Uno scenario iconico per un’espressione artistica (il videomapping) che ha la capacità di reinterpretare gli edifici e i monumenti per dare forma a un nuovo modo di raccontare l’arte e la cultura.

Il Bright Festival è una manifestazione culturale impegnata nella promozione della creatività digitale a livello internazionale, attraverso lo svolgimento di attività di formazione e spettacolo realizzate in collaborazione con istituzioni, scuole, aziende e artisti da tutto il mondo.

Lo spettacolo di videomapping è stato aperto dagli artisti Nicola Buttari e Martino Chiti di Immersiva (in arte Proforma Videodesign), per poi lasciare spazio agli artisti selezionati dal Bright Festival. Alcuni tra i più importanti studi di arte digitale italiani e tra i più interessanti e talentuosi artisti emergenti presenteranno le loro creazioni originali dedicate all’opera di Mascagni, realizzate in esclusiva per il Mascagni Festival 2021.

La realizzazione di questo spettacolare evento è stata possibile anche grazie a Service 2 Service Srl  che si è occupata della fornitura di 6 videoproiettori Barco HDX-W20 e 2 media server Watchout per la gestione dei videoproiettori, dell’allestimento e setup degli stessi