Luce dal Caos – Modena

Dal: 31/12/2021
Al: 02/01/2022
Città: Modena (MO)
Location: Cattedrale di Modena
Produzione:

OOOPStudio snc ([email protected])


Realizzazione:

Carlo Cerri


Proiettori:

6 x Barco HDX-W20
2 x Barco HDX-W30


Accessori video:

1 x mediaserver Watchout


Un viaggio di luce e colori, accompagnato dalla musica di Händel, attraverso il quale la Cattedrale di Modena prende vita.

Si intitola “Luce dal caos” il videomapping realizzato dal light designer Carlo Cerri, con OOOPStudio, che è stato proiettato sul lato del Duomo che affaccia su piazza Grande dal 31 dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022.

L’uomo è l’essere vivente che più di tutti ha lasciato traccia del suo passaggio, a volte di distruzione, ma anche di arte e meraviglie seguendo la necessità tutta umana di raccontare e rappresentare.

Carlo Cerri ha riportato sul Duomo di Modena traccia di questo passaggio, trasformando la pietra dura della chiesa in forme architettoniche in dialogo con quelle della natura, che ristabilisce gli equilibri che l’uomo altera.

Nella proiezione si ritrovava la forza delle suggestioni di alcuni versi danteschi, la visione immaginifica di una terra generata dal caos originario, sferzata da lame di fuoco, sino alla luce che riaffiora, alla fine della risalita per lo stretto pertugio, fuori della valle sommersa dal gelo. Dall’attraversamento del lago ghiacciato, sino al rigoglio di una foresta densissima dimora degli elementi naturali.

La Service 2 Service Srl è stata lieta di fornire 2 videoproiettori Barco HDF-W30, 2 videoproiettori Barco HDX-W20 e il mediaserver Watchout per la gestione dei videoproiettori.

Per questo evento non ci siamo limitati alla sola fornitura del materiale video ma è stato a nostra cura anche l’allestimento e settaggio dei videoproiettori.
Per quanto riguarda la parte Audio e Torri Layher il materiale è stato fornito da un nostro service partner BackStage Snc.