Descrizione Progetto

Franz Cerami – Castel dell’Ovo, Napoli

Dal: 22/12/2020
Al: 01/01/2021
Città: Napoli
Location: Castel dell'Ovo
Produzione:

FRANZ CERAMI


Realizzazione:

Service 2 Service


Proiettori:

2 BARCO UDX-4K32K


Accessori video:

Mac Pro 6 out + Licenza Mad Mapper


Dal 22 dicembre fino al 1° gennaio 2021, su uno dei luoghi più iconici della città, Castel dell’Ovo, sono state proiettate quattro esclusive opere a firma dell’artista Franz Cerami, noto in tutto il mondo per la sua esperienza ventennale in arte digitale e per il prestigio delle sue videoinstallazioni.

Il progetto prodotto da Voiello, con il patrocinio del Comune di Napoli ed in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa presenta quattro opere inedite di Cerami: Magica I, Magica II, Lumina e Fire.

Cerami utilizza le mura di Castel dell’Ovo come una tela bianca e immagina con il pennello e con la tavolozza grafica un viaggio cromatico e sensoriale che attraversa ed esprime il volto storico e collettivo del capoluogo campano: una formula unica ed innovativa che combina tecniche miste tradizionali quali olio e grafite su carta con una manipolazione sapiente della tavoletta grafica e dei procedimenti di editing e compositing.

La fornitura video è stata completamente opera di Service 2 Service, a partire dalla progettazione e setup tecnico oltre alla messa in opera.
Considerate le dimensioni imponenti della proiezione (circa 60 x 40 metri, oltre 2000 metri quadrati di superficie target proiettati da una distanza di oltre 100metri) abbiamo deciso di affidarci alla potenza e all’affidabilità dei nuovissimi proiettori BARCO UDX-4k32k.

Sono stati installati quindi 2 x Barco UDX-4K32k, sovrapposti (stacking) per aumentare la resa luminosa ed al contempo garantire sempre un backup attivo.

La gestione dei contenuti è stata effettuata con un server Mac Pro con a bordo licenza Mad Mapper.