Alberobello Light Festival 2022

Dal: 20/08/2022
Al: 04/09/2022
Città: Alberobello (BA)
Location: Basilica dei Santi Medici e Trullo Maestro
Produzione:

Progetto promosso da: Lightcones e Comune di Alberobello
Organizzazione: LiFe Alberobello Light Festival
Contenuti Video: Luca Agnani Studio e Lightcones


Realizzazione:
Proiettori:

1 x videoproiettore Barco UDX-4K40
1 x videoproiettore Espon EB-L1755u


Accessori video:

1 x Player MacPro con software Resolume Arena


L’Alberobello Light Festival 2022 è andato in scena dal 20 Agosto al 4 Settembre.

Il percorso parte dal Trullo Sovrano con le 2 installazioni videomappate prodotte dal collettivo artistico Lightcones di Alberobello: Quintessenza (2017) e The Pantheon of Rock (2019).

Quintessenza è una video installazione che gioca con la luce e i suoni, i 5 solidi platonici e il loro rapporto con gli ambienti naturali. Platone nel Timeo parla delle origini e del funzionamento del cosmo: formula l’ipotesi che la materia sia composta da quattro particelle fondamentali aventi la forma dei primi quattro poliedri regolari e corrispondenti ai quattro elementi tradizionali, a cui si aggiunge il concetto di “Quintessenza” che racchiude il quinto elemento, l’universo. Questo progetto è un’esplorazione tra il concetto di Platone e la natura.

The Pantheon of Rock è una video installazione e un tributo molto personale alla musica e ad alcuni dei suoi protagonisti trasformati in divinità di una cosmogonia rock, in un gioco onirico e psichedelico.

Le 2 opere sono state riprodotte in sequenza.

Si continua per la Basilica Dei Santi Medici con il maestoso videomapping Metamorphosis (2019) dell’artista italiano di fama internazionale Luca Agnani Studio.

La Basilica di S.S. Medici è stata utilizzata come elemento generatore di forme e di nuovi spazi, creando con le ombre nuovi ambienti, nuovi volumi, differenti percezioni visive sviluppate attraverso la destrutturazione, trasformazione e reinterpretazione della Basilica stessa. Un dialogo tra la grande tradizione architettonica e le nuove concettualità dell’arte visiva contemporanea.

Service 2 Service è stata lieta di fornire per la Basilica dei Santi Medici un videoproiettore Barco modello UDX-4K40 e per il Trullo Sovrano un videoproiettore Epson modello EB-L1755u, oltre ai player e tecnici per mappare le due location e settare i videoproiettori.