Seguici su

seguici su facebook
seguici su Twitter
Voi Siete Quì: Home > Lista Eventi > PROIEZIONI SU PALAZZI - MONUMENTI > Trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo
Trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo
02/09/2016
Il 3 settembre di ogni anno a Viterbo ricorre la festa di Santa Rosa, patrona della città laziale, che nel tempo ha assunto un'importanza tale da essere inserita dal 2013 nel Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. L'evento ha il suo culmine nel trasporto della Macchina di Santa Rosa, un enorme baldacchino di circa trenta metri a forma di torre illuminata da fiaccole e luci elettriche, che innalza al di sopra dei tetti la statua per l'appunto di Santa Rosa.

Per la processione di questo 2016, colpito dal sontuoso spettacolo andato in scena a San Pietro per l'apertura del Giubileo, l'attuale sindaco ha deciso di riproporre qualcosa di analogo come graditissimo extra. La scelta è ricaduta sul team di Luca Agnani Studio, al quale è stato chiesto di realizzare un mapping, da proiettare sulla facciata principale della Cattedrale di San Lorenzo, dedicandolo al trasporto della Macchina, a Santa Rosa, alle tradizioni della località.

Per questa video installazione sono stati utilizzati due VPR Sanyo PLC-HF15000L, da 15.000 Lumens di potenza e risoluzione 2K. Al fine di minimizzare la dispersione luminosa, ovvero massimizzare la risoluzione con il profilo architettonico del duomo, i proiettori sono stati accoppiati in blending verticale, riuscendo ad ottenere un'unica immagine da quasi 1920 x 1920 pixel!